Velocizzare i tempi di attrezzaggio macchina, ce lo racconta AMCO s.r.l.
Il caso di successo di AMCo s.r.l., dove sono ormai 10 anni che si affidano ai prodotti HAINBUCH
HAINBUCH, specialista in soluzioni di bloccaggio pezzi su macchine utensili, propone una serie di dispositivi in grado di aumentare la flessibilità della macchina utensile e di abbattere considerevolmente i tempi di attrezzaggio della stessa.
Hanno testato con mano la peculiarità dei nostri sistemi di serraggio in AMCo s.r.l., dove sono ormai 10 anni che si affidano ai nostri prodotti.
AMCo s.r.l. (Aerospace Manufacturing Company) nasce nel 2006 dall’acquisizione ad opera di alcuni dei soci della Umbra Cuscinetti SpA (oggi UMBRAGROUP S.p.A.). Nell’arco di un decennio, è diventata fornitore strategico di componenti aerospace per UMBRAGROUP, crescendo sia in termini economici che di personale. AMCo s.r.l si occupa di lavorazioni meccaniche di precisione, destinate principalmente ad applicazioni del settore aeronautico (Couplings, viti a sfere, rompighiaccio, battute, chiocciole per viti a sfera, microchiocciole, microviti a sfera, deviatori) e si propone anche per lavorazioni conto terzi.
L’evoluzione aziendale è stata profonda e continua. Il management di AMCo s.r.l. si è imposto obiettivi ambiziosi concentrandosi sul core business dell’Azienda, investendo in tecnologia e incrementando costantemente i volumi produttivi; ed è in questo che hanno trovato in HAINBUCH un partner importante in funzione del miglioramento dei processi di produzione.
“Abbiamo scelto HAINBUCH per la praticità nel montaggio e smontaggio delle pinze e degli adattamenti, oltre alla stabilità nelle lavorazioni che i suoi sistemi di bloccaggio riescono a garantire” racconta il sig. Fabio Belloco, responsabile del reparto tecnologico, che continua “In vista della progressione verso l’Industria 4.0 abbiamo aggiunto celle robotizzare ai nostri macchinari tradizionali per essere sempre più competitivi e all'avanguardia nel nostro settore. È sorta quindi la necessità di passare da una presa pezzo esterna, per lavorazioni di barra o ripresa, ad un bloccaggio interno in modo rapido e sicuro. Con HAINBUCH il processo è stato davvero semplice grazie all’apposito adattamento MANDO Adapt, che ci ha permesso di cambiare lavorazione mantenendo lo stesso attrezzo di base”.
Questa è la caratteristica principale di HAINBUCH System, il nostro sistema modulare prevede infatti la scelta di una attrezzatura di base, considerando tipo e dimensioni della macchina sulla quale andrà montata, con la possibilità di inserire al posto della pinza diversi adattamenti a seconda della necessità. Per esempio, oltre a MANDO Adapt sono disponibili anche: il modulo a due o tre griffe, che trasforma l’attrezzo di base in un vero e proprio mandrino autocentrante che ne aumenta la capacità di bloccaggio, il modulo magnetico, una contropunta con trascinatore frontale e un alloggiamento per il cono morse. Queste trasformazioni avvengono in maniera semplice, richiedono solo pochi minuti e non hanno la necessità di ulteriori regolazioni di centraggio.
Non solo clienti, ma anche partner, HAINBUCH sposa appieno la mission di AMCo s.r.l., che si riassume nell’acronimo G.R.E.A.T. (Good choice for our customers, Respect & Responsability, Excellence & Efficiency, Adaptability, Team work), e prosegue nella creazione di prodotti innovativi che, oltre a garantire livelli di precisione elevati, siano anche flessibili e al contempo semplici da utilizzare.
Per questo negli ultimi anni, oltre ad ampliare la propria gamma di prodotti, HAINBUCH ha presentato soluzioni estremamente innovative concentrando gli studi sulla versatilità delle proprie attrezzature di presa pezzo puntando alla drastica riduzione dei tempi di fermo macchina. Il sistema modulare HAINBUCH SYSTEM, figlio della filosofia “All in one” adottata dall’azienda tedesca, rappresenta la nuova tendenza nel campo delle attrezzature di serraggio ed è la soluzione che ha permesso ad AMCo s.r.l. di sfruttare tutte le potenzialità dei loro impianti riuscendo a soddisfare le loro esigenze produttive.
Un ruolo fondamentale nella parnership con AMCo s.r.l. è sicuramente da attribuire all’utensileria Pool s.r.l., con la quale HAINBUCH collabora da oltre 10 anni per offrire le migliori soluzioni e assistenza ai clienti. Pool s.r.l. è una realtà imprenditoriale toscana che ha fatto della qualità del servizio e dell’elevata professionalità dei suoi collaboratori il proprio punto di forza. È un’azienda sempre all'avanguardia, capace di identificare le novità sul mercato e veicolarle ai propri clienti e partner, con la quale siamo fieri di collaborare sia per fornitura di materiale standard, sia per realizzare attrezzature speciali. Uno staff di tecnici e progettisti, infatti, è pronto a farsi carico delle problematiche di bloccaggio del cliente per creare attrezzature specifiche che vengono poi realizzate all’interno dello stabilimento stesso di HAINBUCH con macchinari e tecnologie all’avanguardia.
Ringraziamo i sig.ri Fabio Belloco e Enrico Lazzerini, Chief Operating Officer di AMCo s.r.l., per la disponibilità e la collaborazione, siamo orgogliosi di aver avuto la possibilità di dare il nostro contributo nel vostro processo di innovazione.