Romani Components è un’impresa che nasce a Pero, in provincia di Milano, nell’anno 2000, ad opera di due fondatori, proseguendo l’attività di distribuzione industriale già iniziata a fine 1997, all’interno dell’allora società capogruppo.
Fornendo tra le maggiori aziende metalmeccaniche nazionali, si specializza nella trasformazione e distribuzione di componenti di precisione per la movimentazione lineare con focus particolare sui prodotti, guide a sfera SBC, cremagliere YYC e viti a sfera rettificate e rullate KSK e GTEN.
Il rapido sviluppo degli anni successivi, impone a Romani Components il trasferimento del proprio magazzino ormai inadeguato, in un locale più ampio della zona industriale di Mazzo di Rho, sempre alle porte di Milano, a fianco dell’area Fiera Milano e quindi in prossimità di importanti svincoli autostradali e facilmente servito da metropolitana, passante ferroviario e ferrovie dello stato.
Recentemente l’area lavorativa è stata raddoppiata consentendo a Romani Components di ampliare ed aggiornare il proprio parco macchinari/attrezzature, con un incremento significativo della capacità produttiva e del livello qualitativo delle forniture.
Ultimamente, sono stati inoltre effettuati grossi investimenti nell’ammodernamento delle aree lavorative. È importante sottolineare che un anno fa sono iniziati i lavori di espansione e ristrutturazione, sia per un nuovo capannone che per gli uffici.
Il nuovo impulso è arrivato nel luglio del 2024, quando la business area Automation del Gruppo Addtech ha acquisito Romani Components Srl. In questo modo, Romani è entrata a far parte delle operazioni di Addtech all’interno della business unit Motion & Drives, per rafforzare la posizione del Gruppo nel mercato europeo.