Storia di successo: Telemeccanica sceglie HAINBUCH System
Telemeccanica e HAINBUCH: una partnership all'insegna della precisione e dell'efficienza
La velocità di attrezzaggio di una macchina utensile senza perdere in precisione è un tema ormai fondamentale per l’incremento delle potenzialità della propria produzione. Per questo HAINBUCH, azienda tedesca con oltre 70 anni di storia leader nella progettazione di sistemi di serraggio per macchine utensili, offre sistemi modulari che garantiscono non solo un'elevata precisione, ma anche una straordinaria versatilità e semplicità d'uso, permettendo di adattare rapidamente le attrezzature a diverse lavorazioni, riducendo notevolmente i tempi di set-up.
Ed è questo il motivo per cui Telemeccanica, azienda italiana specializzata nella produzione di componenti per settori avanzati come robotica, automazione, trasmissioni e ferroviario, ha scelto HAINBUCH per il miglioramento dei suoi impianti.
Telemeccanica, fondata nel 1992 da Ireno Pondini, si è rapidamente affermata nel settore della meccanica di precisione grazie a un costante impegno nell'innovazione e nella qualità. Oggi opera con una visione internazionale, esportando in mercati chiave come Germania, Francia e Svezia, e mantenendo un focus rigoroso sulla precisione e sulla flessibilità produttiva.
Telemeccanica, spinta dalla necessità di ottimizzare i tempi di attrezzaggio e garantire elevata ripetibilità nelle sue lavorazioni, ha scelto il sistema modulare HAINBUCH System per affrontare le sfide di un mercato sempre più esigente. In particolare, l’azienda si trovava a dover gestire frequenti cambi di lotti e differenti famiglie di particolari molto simili, richiedendo continui set-up della macchina. Questo processo, fino a quel momento, richiedeva tempo prezioso, con il rischio di compromettere l'efficienza e la produttività.
Dopo un'accurata analisi del mercato, la scelta è quindi ricaduta su HAINBUCH, riconoscendo in queste attrezzature la capacità di ridurre drasticamente i tempi di attrezzaggio e migliorare la ripetibilità delle lavorazioni, elementi essenziali per mantenere standard di precisione elevatissimi per soddisfare le richieste anche dei clienti più esigenti. Con l'introduzione del sistema modulare di HAINBUCH, il set-up della macchina, che prima richiedeva diversi minuti, ora avviene in pochi secondi, permettendo un rapido adattamento ai cambiamenti di produzione.
La scelta in particolare è ricaduta sui mandrini SPANNTOP mini che hanno permesso a Telemeccanica di migliorare la propria efficienza, specialmente nella gestione dei lotti di produzione medi, con macchine dotate di spingi-barra e caricatori automatici. Grazie alla tecnologia di cambio rapido dell’attrezzatura e alla ripetibilità entro 3 micron, garantita dal sistema brevettato CENTREX, Telemeccanica è riuscita a ridurre i tempi di fermo macchina e a cambiare l'attrezzatura fino a 2-3 volte a settimana senza perdere in precisione.
I mandrini SPANNTOP mini fanno parte del sistema modulare HAINBUCH System, cavallo di battaglia dell’azienda tedesca da molti anni, che prevede una attrezzatura di base, scelta in base al tipo di macchina e lavorazione, e pinze o moduli per adattarsi alla specificità del pezzo da bloccare.
Le pinze standard, in particolare, sono disponibili sia per tondi, esagoni, quadri e anche lavorabili in piena autonomia, inoltre HAINBUCH realizza anche pinze speciali su disegno del cliente. Il vantaggio è che il cambio della pinza avviene in pochi secondi e in tutta sicurezza grazie ad un attrezzo che può essere manuale o pneumatico.
Grazie all’implementazione delle soluzioni HAINBUCH, Telemeccanica ha potuto dedicare una macchina specifica a un cliente, concentrando la produzione su particolari con dimensioni variabili ma ben definite, ottimizzando così la gestione della programmazione settimanale. Questa flessibilità ha permesso all’azienda di rimanere competitiva su scala internazionale, rispettando le stringenti tempistiche dei clienti senza penalizzare la qualità.
Guardando al futuro, Telemeccanica si prepara a investire in macchine multitasking, integrando ulteriormente i sistemi HAINBUCH per sfruttare appieno il potenziale della loro tecnologia. È un’azienda giovane e dinamica, attenta al cambiamento, per questo opera nella massima attenzione e cura per le Politiche Ambientali, del lavoro e della qualità. Ha inoltre ottenuto la certificazione EcoVadis a dimostrazione del fatto di essere pronta a rispondere alle crescenti esigenze di sostenibilità, in linea con le aspettative del mercato tedesco e internazionale.
In conclusione, l'integrazione dei sistemi di serraggio HAINBUCH ha trasformato il modo in cui Telemeccanica affronta le sfide produttive, garantendo precisione, efficienza e flessibilità, elementi fondamentali per continuare a crescere in un mercato globale sempre più competitivo.
Ringraziamo Andrea Ferrarini, Managing Director e l’Ing. Alessio Pondini, Technical Manager di Telemeccanica per la loro disponibilità, HAINBUCH è orgogliosa di aver contribuito attivamente al miglioramento del processo produttivo dell’azienda.